besiata dishmaya

 


 
È permesso copiare e divulgare la presente pagina a condizione che a capo e a piè pagina sia riportata la scritta da "Chavruta" di Rav Mordechai Goldstein

Massechet Niddà - Daf 7
Sommario


Torna alla Homepage Torna a pagina 6 Torna all'Archivio del Seder Taharot

 
La Ghemara cerca di mettere a confronto chullin shena'asu 'al taharat teruma e chullin hatevulin lechalla, agli effetti della tuma retroattiva della mestruante. La Ghemara conclude che questi ultimi, avendo in sé commista la challa che è una specie di teruma sono più gravi dei chullin shena'asu 'al tahart teruma che sono solo un pia consuetudine, e, come la teruma vera e propria, dovrebbero essere colpiti dalla tuma retroattiva della mestruante (secondo la seconda versione dell'insegnamento di Rav Huna, vedi pagina precedente).

MISHNA

RABBI ELIEZER DICE: A QUATTRO DONNE "E' SUFFICIENTE IL MOMENTO": UNA VERGINE, UNA GRAVIDA, UNA CHE ALLATTA E UNA VECCHIA.
DISSE RABBI YEHOSHUA: IO NON HO SENTITO ALTRO CHE UNA VERGINE MA L'HALACHA SEGUE RABBI ELIEZER.
CHI E' UNA VERGINE? COLEI CHE NON VIDE MESTRUAZIONE IN VITA SUA ANCHE SE E' SPOSATA.
GRAVIDA? DA QUANDO SI RICONOSCE IL FETO.
CHE ALLATTA? FINO CHE IL FIGLIO CESSI DI SUCCHIARE. DAL MOMENTO CHE LO HA DATO A BALIA LO HA SVEZZATO. SE INVECE il bambino MUORE - RABBI MEYR DICE: PASSA LA TUMA NELLE VENTIQUTTRO ORE ANTECEDENTI E I CHACHAMIM DICONO: "LE E' SUFFICIENTE IL MOMENTO".
QUALE E' LA VECCHIA? QUELLA CHE HA SALTATO TRE MESTRUAZIONI VICINO ALLA VECCHIAIA.
RABBI ELIEZER DICE: OGNI DONNA CHE HA SALTATO TRE MESTRUAZIONI - "LE E' SUFFICIENTE IL MOMENTO".
RABBI YOSI DICE: UNA GRAVIDA E UNA CHE ALLATTA CHE ABBIANO SALTATO TRE MESTRUAZIONI - "E' LORO SUFFICIENTE IL MOMENTO".
E A PROPOSITO DI COSA VENNE DETTO - "LE E' SUFFICIENTE IL MOMENTO"? PER QUANTO CONCERNE L'OSSERVAZIONE DELLA PRIMA mestruazione dopo l'interruzione, MA QUANTO ALLA SECONDA - PASSA LA TUMA NELLE VENTIQUATTRO ORE. MA SE VIDE LA PRIMA PER ONES ANCHE PER LA SECONDA - "LE E' SUFFICIENTE IL MOMENTO".

_

La Mishna, che la Ghemara si appresta ora a commentare, tratta delle quattro donne - la vergine, la gravida, quella che allatta, la vecchia - nei riguardi delle quali Rabbi Eliezer decide che una perdita non dà luogo a impurità retroattiva. La Mishna procede definendo le quattro donne in questione.Accenna poi a varie prese di posizione discordanti in seno ai Tannaim.

Rabbi Yehoshua manifestò, nella Mishna, il proprio disaccordo rispetto all'opinione di Rabbi Eliezer ma affermò anche che l'halacha è secondo Rabbi Eliezer. Questa affermazione porta ad una lunga discussione su quali dinim siano decisi secondo l'opinione di Rabbi Eliezer. Secondo Shmuel essi sono quattro. Questo, che stiamo trattando, delle quattro donne esenti dalla tuma retroattiva. Un din sulla durata dell'inerruzione del travaglio del parto che testimoni di una situazione patologica. Un din sulla conta dei sette giorni puliti dello zav e della zava. Un din sull'impurità da contatto con liquidi dell'esterno delle pentole.
A questo punto tuttavia la Ghemara enuncia un principio molto importante per tutto il Talmud e cioé che le affermazioni della Mishna del tipo "l'halacha segue . . . " hanno soltanto significato teorico e non pratico per stabilire la norma da seguirsi, esse vennero tramandate dai Tannaim così come le avevano sentite e senza il vaglio critico a cui furono sottoposte successivamente dagli Amoraim.


 
Sommario della pagina 8 Sommario della pagina 6 Torna a Daf Yomi

 
 

È permesso copiare e divulgare la presente pagina a condizione che a capo e a piè pagina sia riportata la scritta da "Chavruta" di Rav Mordechai Goldstein