Yevamot -  Ho choletz livimto - 49
49a HA CHOLETZ LIVIMTO CAPITOLO QUARTO YEVAMOT

 
È permesso copiare e divulgare la presente pagina a condizione che a capo pagina sia riportata la scritta da "Chavruta" di Rav Mordechai Goldstein

 
 
Daf successivo Daf precedente Torna a Daf Yomi
Mishna Chi è mamzer? Ognuno che nacque da persone legate da rapporti di parentela che sono proibiti di sposarsi con l'espressione "non venga", cioè chaive lavin, parole di R'Akiva.
Shimon Hatimni dice:
Ognuno che nacque da un rapporto per quale si è puniti con karet per mano del cielo, e la halacha segue le sue parole.
R'Yehoshua dice:
Ognuno che nacque da un rapporto per quale si è puniti con la pena di morte su decreto del Bet Din.
Disse R'Shimon ben Azai: Trovai un rotolo delle genealogie a Yerushalaym, e in esso era scritto:
"Quel tale uomo è mamzer da un unione illecita con una donna sposata, e ciò viene a confermare le parole di R'Yehoshua.
Se sua moglie è morta - gli è permessa la sorella di lei,
se la divorziò e poi lei morì - gli è permessa la sorella di lei,
se lei si sposò a un altro e poi morì - gli è permessa la sorella di lei.
Se la sua yevamaè morta - gli è permessa la sorella di lei,
se le fece la chalitza e poi lei morì - gli è permessa la sorella di lei,
se la sua chalutza si sposò a un altro e poi morì - gli è permessa la sorella di lei.
Trentunesima Mishna
Ghemara La Ghemara chiede:
Quale è il ragionamento di R'Akiva?
La Ghemara risponde:
Perchè è scritto: "Non prenda un uomo la moglie di suo padre e non scopra l'angolo di suo padre", che vuol dire: L'angolo che vide suo padre nella donna con cui lui si accoppiò non scopra il figlio, accoppiandosi con la medesima. Ed egli aveva circa l'interpretazione del versetto, la stessa opinione di R'Yehuda che disse: La Scrittura parla della donna che venne violentata da suo padre e non di sua moglie, nei riguardi della quale, se egli pecca con lei, si trova solo nella categoria dei chaive lavin, perchè anche secondo l'opinione di R'Yehuda non vi è divieto di karet se non con la moglie del padre a lui sposata, e lì vicino si trova il versetto "Non venga il mamzer nella comunità di Hashem", da qui si impara che da quei chaive lavin lui (il figlio) è mamzer, e da qui imparò la regola generale che il mamzer è il figlio nato da una proibizione, come quella della violentata di suo padre, che è un lav.
La Ghemara aggiunge:
E Rav Simai, che include i figli nati da rapporti illeciti della categoria de gli altri chaive lavin che non sono connessi a parentela, come chi risposa la divorziata dopo che fu sposata ad un altro o che sposa la netina. E R'Yeshevav, il quale include persino i figli nati da rapporti illeciti della categoria degli chaive della trasgressione di un 'ase, a loro risulta questa decisione halachica da quanto è detto: "E non scopra l'angolo di suo padre" dove la Esuperflua viene ad insegnare che non solo in questo caso ma anche in casi simili il figlio è mamzer. Mentre Shimon Hatimni che ritiene che il mamzer deriva soltanto dai chaive kritotla pensava come Rabbanan che dicono: La Scrittura parla della shomeret yavam del padre, la quale pur non essendo la moglie del padre, è comunque proibita al figlio, nei riguardi della quale, se egli pecca con lei, si trova nella categoria dei chaive kritot da un lato, come mogli di suo zio (il fratello del padre), e lì vicino si trova il versetto "Non venga il mamzer". Da qui impariamo che il figlio nato da i chaive kritot è mamzer. E R'Yehoshua, che è dell'opinione che il mamzer è quello nato dai trasgressori condannati a morte dal Bet Din, che cosa dice? Che il Misericordioso scriva "non scopra l'angolo di suo padre" e basta, e che il figlio è mamzer lo impareremo a fortiori dalla moglie di suo padre, "non prenda la moglie di suo padre" e anche "non scopra" perchè li scrisse per me? Non disse invece così: Da "non prenda" fino a "non scopra", come dire, solo chi pecca con la moglie di suo padre che è scritta tra "non prenda" e "non scopra", cioè "Non prenda un uomo la moglie di suo padre e non scopra l'angolo di suo padre", lui è quello che suo figlio nato da tale unione è mamzer, ma colui che pecca in unioni scritte più avanti nel versetto, che secondo i Chachamim si riferiscono alla shomeret yavam, punita con karet ma non con la morte del Bet Din, e secondo R'Yehuda alla donna violentata dal padre, che è soltanto un lav - non è un mamzer!
La Ghemara porta una nuova figura:
Disse Abbaye: Tutti concordano riguardo a colui che va sulla nidda
49b
o sulla sota che il figlio nato da queste unioni non è mamzer.
. . . . . . 
Daf successivo Daf precedente Torna a Daf Yomi