Yevamot - Iesh Mutarot - 85
85a IESH MUTAROT CAPITOLO NONO YEVAMOT

 
È permesso copiare e divulgare la presente pagina a condizione che a capo pagina sia riportata la scritta da "Chavruta" di Rav Mordechai Goldstein

 
Daf successivo Daf precedente Torna a Daf Yomi

 
Ghemara . . . . . .
85b
. . . . . .
Mishna Una figlia di Israel che fece gli erusin con un Kohen, o che è incinta da un Kohen, o una shomeret yavam per un Kohen, e anche una figlia di Kohen che aveva fatto gli erusin, era incinta o era shomeret yavam nei riguardi di un Israel - non può mangiare la teruma.
Una figlia di Israel che fece gli erusin con un Levi, o che è incinta da un Levi, o una shomeret yavam per un Levi, e anche una figlia di Levi che aveva fatto gli erusin, era incinta o era shomeret yavam nei riguardi di un Israel - non può mangiare il ma'aser.
Una figlia di Levi che fece gli erusin con un Kohen, o che è incinta da un Kohen, o una shomeret yavam per un Kohen, e anche una figlia di Kohen che aveva fatto gli erusin, era incinta o era shomeret yavam nei riguardi di un Levi - non può mangiare nè la teruma nè il ma'aser.
Cinquantatreesima Mishna
Ghemara La Mishna insegna che una figlia di Israel fidanzata a un Levi non può mangiare il ma'aser. La Ghemara si meraviglia:
E sia persino completamente estranea ai Leviim, forse che l'estranea non può mangiare il ma'aser? Ora il ma'aser non ha una speciale santità ed è soltanto di proprietà dei Leviim, e che differenza c'è se lei è Levia o no?
La Ghemara chiede:
Disse R'Nachman in nome di Shmuel: Secondo la shita di chi è questo insegnamento della Mishna?
La Ghemara risponde:
È secondo la shita di R'Meir che disse: Il ma'aser rishon è proibito da consumare agli estranei, come imparammo in una Baraita: [da Daf 86a: LA TERUMAsolo AL KOHEN, IL MA'ASER RISHONsolo AL LEVI, PAROLE DI R'MEIR. R'ELAZAR BEN 'AZARYA LO PERMETTE anche AL KOHEN, il quale è anche Levi.da Daf 86a]
Daf successivo Daf precedente Torna a Daf Yomi