Ketubbot - Ellu Nearot - 38
38a  ELLU NEAROT CAPITOLO TERZO KETUBBOT

 
È permesso copiare e divulgare la presente pagina a condizione che a capo e a piè pagina sia riportata la scritta da "Chavruta" di Rav Mordechai Goldstein

 
Daf successivo Daf precedente Torna a Daf Yomi
. . . . . .
Mishna Una na'arache si fidanzò e si divorziò e poi venne violentata, 
R'Yose Haghelili dice: Non ha diritto al kenas
R'Akiva dice: Ha diritto al kenas e il suo kenassi paga a lei medesima.
Mishna 38a
Ghemara La Ghemara chiede:
Quale è la ragione di R'Yose Haghelili nel dire che la na'ara che si fidanzò e si divorziò e poi venne violentata, non ha diritto al kenas?
La Ghemara risponde:
Disse il versetto (Deuteronomio 22, 28): Allorchè un uomo trovasse una fanciulla vergine, che non sia fidanzata . . . da queste parole possiamo dedurre che se però fosse stata fidanzata non ha diritto al kenas. E invece R'Akiva impara dalla precisazione del versetto"che non sia fidanzata" che solo nel caso in cui la na'ara non fosse mai stata fidanzata il kenas viene pagato al padre di lei, se però fosse stata già in precedenza fidanzata il suo kenas si paga a lei medesima.
La Ghemara obietta solleva una difficoltà riguardo all'interpretazione di R'Akiva:
Ma allora se dalla parola "na'ara" deduciamo e non bogheret, anche qui R'Akiva dirà che impariamo che il kenas si paga a lei medesima? E se dalla parola "vergine" deduciamo e non be'ula anche qui R'Akiva dirà che impariamo che il kenas si paga a lei medesima? Certamente non è così, piuttosto R'Akiva riconosce che le parole "na'ara" e "vergine" escludono del tutto la bogheret e la be'ula dal diritto a ricevere il kenas, anche qui egli imparerà che la precisazione del versetto che non sia fidanzata esclude del tutto la na'ara che fu fidanzata dal diritto a ricevere il kenas.
La Ghemara spiega l'interpretazione di R'Akiva:
R'Akiva ti direbbe: Quella espressione "che non sia fidanzata" serve per quanto è insegnato in una Baraita: è scritto nella Tora: "CHE NON SIA FIDANZATA" ESCLUSO LA NA'ARA CHE SI FIDANZÒ E SI DIVORZIÒ, CHE NON HA UN KENAS - PAROLE DI R'YOSE HAGHELILI. R'AKIVA DICE: HA UN KENAS E IL SUO KENAS VA AL PADRE DI LEI E LO DECIDE LA LOGICA: SICCOME SUO PADRE HA DIRITTO AL DENARO DEI SUOI KIDDUSHIN  E ancora SUO PADRE HA DIRITTO AL DENARO DEL SUO KENAS, si possono paragonare le due cose tra loro nel seguente modo: COME IL DENARO DEI KIDDUSHIN, BENCHÈ SI SIA FIDANZATA E DIVORZIATA VA AL PADRE DI LEI, ANCHE IL DENARO DEL SUO KENAS BENCHÈ SI SIA FIDANZATA E DIVORZIATAVA AL PADRE DI LEI. E ALLORA siccome non vi è differenza tra che si sia o non si sia fidanzata, CHE COSACI VIENE AD INSEGNARE "CHE NON SIA FIDANZATA"? Il versetto È LIBERO PER CONFRONTARE CON ESSO, PER BASARE SU DI ESSO UNA GHEZERA SHAVA in questa maniera: È DETTO QUIa proposito della na'ara violentata "CHE NON SIA FIDANZATA"ED È DETTO più in a proposito della na'ara sedotta "CHE NON SIA FIDANZATA",COME QUI a proposito della na'ara violentata il violentatore paga la somma scritta nella Tora di CINQUANTA monete d'argento, ANCHE LÀ il seduttore paga CINQUANTA monete d'argento, E COME LÀ il seduttore paga in SICLI, ANCHE QUI il violentatore paga in SICLI.
La Ghemara chiede a proposito di R'Akiva:
E R'Akiva, che cosa ti è sembrato che cosa ti ha costretto a dire che l'espressione"che non sia fidanzata" che appare nei due brani della Tora viene per la ghezera shava, e invece l'espressione "vergine", che ugualmente appare nei due brani della Tora viene per escludere del tutto la be'uladal kenas
38b
Di' piuttosto il contrario, che l'espressione "vergine" viene per la ghezera shava, e l'espressione"che non sia fidanzata" viene ad insegnare che solo la na'ara che non fu fidanzata ha diritto al kenas e per escludere la na'ara che si fidanzò e si divorziò, che non ha alcun kenas!
La Ghemara spiega:
È ragionevole usare le parole "che non sia fidanzata" per la ghezera shava e non per escludere dal kenas la na'ara che si fidanzò e si divorziò, infatti io leggo in lei il versetto "na'ara vergine" come dire che una na'ara che si fidanzò e si divorziò è nell'ambito di una "na'ara vergine" e adatta a ricevere il kenas. Ciò che invece non vale per la be'ula che non è nell'ambito di una "na'ara vergine" e si dice che non le spetta il kenas.
. . . . . .
Daf successivo Daf precedente Torna a Daf Yomi
È permesso copiare e divulgare la presente pagina a condizione che a capo e a piè pagina sia riportata la scritta da "Chavruta" di Rav Mordechai Goldstein