Make your own free website on Tripod.com
 

 
Yevamot - Ha'arel - 79
79a HA'AREL CAPITOLO OTTAVO YEVAMOT

 
È permesso copiare e divulgare la presente pagina a condizione che a capo pagina sia riportata la scritta da "Chavruta" di Rav Mordechai Goldstein

 
 
Daf successivo Daf precedente Torna a Daf Yomi

 
 
. . . . . .
78b
. . . . . .
Mishna Disse R'Yehoshua: Ho sentito dire dai miei maestri, che il sarisfa la chalitza e che la chalitza viene fatta con sua moglie, e sentii anche dai miei maestri che il saris non fa la chalitza e che la chalitza non viene fatta con sua moglie, ma non posso spiegarlo. 
Disse R'Akiva: Io spiegherò questo ordinamento. Un seris adam fa la chalitza e la chalitza viene fatta con sua moglie, perchè egli ebbe un periodo di prestanza. Un seris chamma non fa la chalitza e la chalitza non viene fatta con sua moglie, perchè egli non ebbe un periodo di prestanza.
R'Eliezer dice: Non è così, invece un seris chamma fa la chalitza e la chalitza viene fatta con sua moglie, perchè egli ha una cura per il suo difetto, ma un seris adam non fa la chalitza e la chalitza non viene fatta con sua moglie, perchè egli non ha una cura per il suo difetto.
Testimoniò R'Yehoshua ben Betera su Ben Megusat, che era a Gerusalemme, ed era un seris adam e fecero lo Yibbum a sua moglie, per dar supporto alle parole di R'Akiva.
Il saris (il seris chamma secondo R'Akiva o il seris adam secondo R'Eliezer) non fa la chalitza e non fa lo Yibbum, e così pure la ailonit non fa la chalitza e non viene presa con lo Yibbum.
Il saris che fece la chalitza alla suayevama non l'ha resa pesuladallo sposare un Kohen, ma se coabitò con lei egli l'ha resa pesuladallo sposare un Kohen, perchè questa è una coabitazione di zenut.
E così pure la ailonit a cui i fratelli fecero la chalitza non la resero con ciò pesula dallo sposare un Kohen, ma se coabitarono con lei essi la resero pesuladallo sposare un Kohen, perchè la coabitazione con lei è una coabitazione di zenut.
Cinquantesima Mishna

 
Ghemara La Ghemara si volge ad analizzare l'ordinamento di R'Akiva che il seris adam fa la chalitza, e chiede:
Ora, consideriamo. Abbiamo sentito che R'Akiva disse: Le chaive lavin [le donne proibite con un lav]sono simili alle chaive kritot [le donne proibite con karet] ed entrambe sono 'erva, e le chaive kritot non sono soggette a chalitza e Yibbum! Come mai R'Akiva prescrive la chalitza al seris adam che ha la proibizione di sposarsi nella comunità?
La Ghemara risponde:
Disse R'Ami: Di che cosa ci stiamo occupando, qui? Del caso in cui suo fratello che morì senza figli aveva sposato una ghioret, e R'Akiva condivede il parere di R'Yose, che disse: Una comunità di gherim non è considerata una comunità. Quindi se lo yavam è seris adam la vedova del fratello, che come ghioret non fa parte della comunità, non gli è proibita quindi lui è tenuto a farle la chalitza.
La Ghemara chiede:
Se è così che la prenda anche in moglie con lo Yibbum!
La Ghemara risponde:
Sì, anche questo egli può fare. R'Akiva permette al seris adam di fare anche lo Yibbum. Ma siccome R'Yehoshua affermò soltanto che il saris fa la chalitza, anche lui, R'Akiva, disse soltanto che il saris fa la chalitza. Ma in realtà R'Akiva permette al seris adam di fare anche lo Yibbum.
La Ghemara adduce un supporto a tale risposta:
Ciò è altresì confermato da un'accurata lettura della Mishna, perchè la Mishna dice: TESTIMONIÒ R'YEHOSHUA BEN BETERA SU BEN MEGUSAT, CHE ERA A GERUSALEMME, ed era UN SERIS ADAM E FECERO LO YIBBUM A SUA MOGLIE, PER DAR SUPPORTO ALLE PAROLE DI R'AKIVA. Impara da qui che è come abbiamo detto.
La Ghemara mette in discussione la spiegazione basata sulla ghioret:
Rabba attaccò in base a questa Baraita:
UNO FERITO O SPAPPOLATO nei testicoli E UNO CHE HA IL MEMBRO RECISO, UN SERIS ADAM E UN VECCHIO incapace di generare,O FANNO LA CHALITZA O FANNO LO YIBBUM. COME SAREBBE a dire? Se costoro MORIRONOsenza figli,E HANNO MOGLI E FRATELLI, E I FRATELLI SORSERO E FECEROIL MAAMAR ALLE LORO MOGLI dei deceduti,O DETTERO IL GHET O FECERO LA CHALITZA,CIÒ CHE HANNO FATTO È FATTO, ha valore, E SE COABITARONO con le mogli dei deceduti LE HANNO ACQUISTATE in moglie.MORIRONO senza figli I FRATELLI del seris adam e le loro moglie caddero dinnanzi a lui per lo Yibbum E COSTORO SORSERO E FECERO IL MAAMAR ALLE LORO MOGLI dei deceduti, O DETTERO IL GHET O FECERO LA CHALITZA,CIÒ CHE HANNO FATTO È FATTO, ha valore, E SE COABITARONO con le mogli dei deceduti LE HANNO ACQUISTATE in moglie E TUTTAVIA È LORO PROIBITO TENERLE come mogliPERCHÈ È STATO DETTO: SE UNO È UNO FERITO O SPAPPOLATO nei testicoli E UNO CHE HA IL MEMBRO RECISO NON POTRÀ ENTRARE NELLA COMUNITÀDI HASHEM. Quindi è di una yevama che è nella comunità ci stiamo occupando in questa Baraita attribuita a R'Akiva e non di una ghioret! Quindi ritorna la domanda iniziale: Come mai R'Akiva prescrive la chalitza al seris adam che ha la proibizione di sposarsi nella comunità?
La Ghemara suggerisce una nuova spiegazione:
Piuttosto, disse Rabba: L'ordinamento di R'Akiva che prescrive la chalitza al seris adam si riferisce a un caso dove lei gli cadde dinnanzi per lo yibbum quando egli era ancora sano e successivamente egli si ferì.
. . . . . .
Daf successivo Daf precedente Torna a Daf Yomi