Make your own free website on Tripod.com
 

 
 
Yevamot - Almana Lekohen Gadol - 69
69a ALMANA LEKOHEN GADOL CAPITOLO SETTIMO YEVAMOT

 
È permesso copiare e divulgare la presente pagina a condizione che a capo pagina sia riportata la scritta da "Chavruta" di Rav Mordechai Goldstein

 
Daf successivo Daf precedente Torna a Daf Yomi

 
Ghemara . . . . . .
Mishna Il violentatore, il seduttore, il matto - non rendono pesuladal mangiare la teruma, e non abilitano a mangiare la teruma la donna con cui ebbero un rapporto sessuale senza matrimonio. Se tuttavia non sono adatti ad entrare (cioè a sposarsi) in seno alla comunità di Israel, essi allora la rendono pesula.
In che maniera? La Mishna elenca una serie di casi:
Se un Israel ebber rapporti sessuali illeciti con una figlia di Kohen - lei può ancora mangiare la teruma,
Quarantacinquesima Mishna
69b
Mishna Se lei restò incinta da lui, non può mangiare la teruma, perchè il feto di padre non-Kohen la rende pesula, ma se il feto le fu tagliato in grembo, lei può di nuovo mangiare la teruma.
Se un Kohen ebber rapporti sessuali illeciti con una figlia di  Israel - lei non può grazie a ciò mangiare la teruma. Se lei restò incinta da lui, non può mangiare la teruma, perchè il feto di padre Kohen non la abilita a mangiare la teruma. Tuttavia, se lei partorì un figlio al Kohen, lei può mangiare la teruma, così la forza del figlio viene ad essere più grande di quella del padre, il figlio infatti la abilita a mangiarela teruma, il padre no.
Uno schiavo cananeo rende la figlia del Kohen pesula dal mangiare la teruma per via del rapporto sessuale ma non la rende pesula dal mangiare la teruma per via di un discendente di lei. 
In che maniera?  La Mishna elenca una serie di casi:
Se una figlia di Israel era sposata a un Kohen, o una figlia di Kohen a un Israel, ed ebbe da lui un figlio, e il figlio andò e fu preso su una schiava cananea, e costei ebbe da lui un figlio, questo figlio è uno schiavo cananeo. Se la madre di suo padre era una figlia di Israel sposata a un Kohen, che morì lasciando solo questo schiavo, lei non può mangiare la teruma perchè non ha una discendenza Kohen, ma se era una figlia di Kohen sposata a un Israel, che morì lasciando solo questo schiavo, lei può mangiare la teruma, perchè non ha una discendenza non-Kohen.
Un mamzerla rende pesula ma abilita a mangiare la teruma. In che maniera?
Se una figlia di Israel era sposata a un Kohen, o una figlia di Kohen a un Israel, ed ebbe da lui una figlia, e la figlia andò e sposò uno schiavo o un goy ed ebbe da lui un figlio, questo figlio è un mamzer. Se la madre di sua padre era una figlia di Israel sposata a un Kohen,  che morì lasciando solo questo mamzer, lei può mangiare la teruma, perchè ha una discendenza Kohen, ma se era una figlia di Kohen sposata a un Israel, che morì lasciando solo questo mamzer, lei non può mangiare la teruma, perchè ha una discendenza non-Kohen.
A volte un Kohen Gadol rende sua nonna pesula dal mangiare la teruma. In che maniera?
Se una figlia di Kohen era sposata a un Israel, e ebbe da lui una figlia, e la figlia andò e sposò un Kohen ed ebbe da lui un figlio, questo figlio è adatto a divenire il Kohen Gadol, che sta a servire sopra all'Altare. Costui abilita sua madre (figlia di Israel) a mangiare la teruma, ma rende pesuladal mangiare la teruma la madre di sua madre (figlia di Kohen). Costei dice: "Che non ce ne siano altri come mio figlio il Kohen Gadol, che mi ha reso pesula dalla teruma."
Quarantacinquesima MishnaQuarantacinquesima Mishna
Ghemara . . . . . .
Daf successivo Daf precedente Torna a Daf Yomi