Make your own free website on Tripod.com
 
È permesso copiare e divulgare la presente pagina a condizione che a capo pagina sia riportata la scritta da "Chavruta" di Rav Mordechai Goldstein

 
Rav Yehuda ben Yechezkel     [~3956/196- 4058/298]

Rav Yehuda che appare nel Talmud senza altri appellativi è Rav Yehuda bar Yechezkel. Alunno prediletto di Rav a Sura, dopo la morte di Rav passò a Nehardea e fu alunno di Shmuel, il quale ne apprezzò la straordinaria acutezza intellettuale e molte volte lo chiama con l'appellativo scherzoso di "shinnena", qualcosa come "intelligentone". Anche suo padre Rav Yechezkel fu un grande studioso, come pure suo fratello Rami bar Yechezkel, anch'egli famoso per la sua acutezza e ricordato spesso in furiose dispute col grande fratello. Il figlio, R'Ytzchak fu anche un rinomato studioso.
La città di Nehardea, centro spirituale di tutti gli Ebrei di Babilonia, era posta sul confine tra i territori di influenza romana e quelli dominati dai Parti. Le alterne vicende delle interminabili guerre tra queste due potenze avevano spesso minacciato la città. Alcuni anni dopo la morte di Shmuel, intorno al 4018/258, la comunità ebraica di Nehardea, con la sua famosa Yeshiva, vennero completamente distrutte durante una recrudescenza di queste guerre. Fu in prossimità di questo evento [4018/258] che Rav Yehuda bar Yechezkel fondò la sua Yeshiva a Pumbedita, importante centro ebraico vicina a Sura, dove insegnava Rav Huna. La Yeshiva di Pumbedita, fondata da Rav Yehuda, era destinata ad irradiare la luce della Tora per circa ottocento anni!
Quando fondò la Yeshiva a Pumbedita Rav Yehuda bar Yechezkel aveva già sessant'anni, ma fu molto longevo, e per ben quaranta anni continuò a presiedere la Yeshiva ma solo dopo la morte di Rav Huna, per un periodo di due anni, egli fu considerato l'autorità indiscussa di tutta la generazione [4056/296 - 4058/298]. Tra gli alunni di Rav Yehuda fu anche R'Zera, che poi salì in Eretz Yisrael e fu alunno di R'Abbahu, ai tempi di R'Ami e R'Assi.
Dopo la sua morte, i suoi allievi Rabba (bar Nachmani) e Rav Yosef gli successero alla guida della Yeshiva. Tuttavia l'autorità Talmudica in Babilonia passò a Rav Chisda, Rosh Hayeshiva a Sura. 
In Eretz Israel a R'Yochanan erano succeduti R'Ami e R'Assi.