Make your own free website on Tripod.com
 

 
Yevamot - Ha'arel - 81
81a HA'AREL CAPITOLO OTTAVO YEVAMOT

 
È permesso copiare e divulgare la presente pagina a condizione che a capo pagina sia riportata la scritta da "Chavruta" di Rav Mordechai Goldstein

 
 
Daf successivo Daf precedente Torna a Daf Yomi

 
 
. . . . . .
Mishna Un seris chamma che è Kohen e sposò una figlia di Israel, la abilita a mangiare la teruma.
R'Yose e R'Shimon dicono:
Un androgino che è Kohen e sposò una figlia di Israel la abilita a mangiare la teruma.
R'Yehuda dice:
Un tumtum che fu lacerato nella membrana che gli ricopre i genitali e si trovò che è un maschio, non può eseguire la chalitza, perchè egli è considerato simile al saris.
Un androgino può prender moglie ma non può venir preso in moglie.
R'Eliezer dice:
[Un maschio] è punibile con la lapidazione per aver coabitato con un androgino, come se avesse coabitato con un maschio.
Cinquantunesima Mishna
Ghemara A proposito dell'ordinamento della nostra Mishna che la moglie del Kohen seris chamma è abilitata a mangiare la teruma, la Ghemara osserva:
Ma è ovvio! 
La Ghemara spiega:
Avresti potuto dire che [un Kohen] capace di generare abilita sua moglie a mangiare la teruma, ma [un Kohen] che non è capace di generare non abilita sua moglie a mangiare la teruma. [Il Tanna] perciò ci informa che non è così.

La Ghemara cita un passo della nostra Mishna:
R'YOSE E R'SHIMON DICONO: UN ANDROGINO che è Kohen e sposò una figlia di Israel la abilita a mangiare la teruma.
La Ghemara cita una disputa di Amoraim a proposito:
Disse Resh Lakish: Egli la abilita a mangiare la teruma, ma non la abilita a mangiare il petto e la gamba dei sacrifici. Ma R'Yochanan dice: Egli la abilita a mangiare anche il petto e la gamba dei sacrifici.
La Ghemara chiede:
Ma secondo Resh Lakish in cosa differiscono il petto e la gamba dei sacrifici? 
La Ghemara risponde:
Sono proibiti ai non Kohanim deoraita.
La Ghemara ribatte:
Ma anche la teruma è proibita ai non Kohanim deoraita!
La Ghemara risponde:
Qui nella nostra Mishna di che cosa ci stiamo occupando? Della teruma che oggigiorno è derabbanan.
La Ghemara mette in discussione questa risposta:
Ma nel tempo che il Bet Hamikdash è in funzione, quale è la legge secondo Resh Lakish? Forse che la moglie del Kohen androgino non può mangiare la teruma? Ma se così è, piuttosto che insegnare che [il Kohen androgino] non la abilita a mangiare il petto e la gamba dei sacrifici, che distingua e insegni questa differenza in riferimento alla teruma stessa, come segue: A proposito di che queste parole della Mishna che permettono la teruma alla moglie dell'androgino sono dette? A proposito della teruma derabbanan. Ma a proposito della teruma deoraita, no, non è detto che è permessa alla moglie dell'androgino.
La Ghemara chiarisce:
Proprio questo è quello che [Resh Lakish] sta dicendo: Quando la Mishna afferma che [il Kohen androgino] la abilita a mangiare la teruma, intende dire che egli la abilita a mangiare la teruma solo oggigiorno che la teruma è derabbanan. Ma non la abilita a mangiare nel tempo "del petto e della gamba" [nel tempo in cui il Bet Hamikdash è in funzione e i Kohanim mangiano il petto e la gamba dei sacrifici] e persino la teruma derabbanan, per la preoccupazione che forse egli giunga ad abilitarla a mangiare anche la teruma deoraita.
La Ghemara continua:
Ma R'Yochanan disse: Egli la abilita persino a mangiare il petto e la gamba dei sacrifici. Gli disse R'Yochanan a Resh Lakish: Forse tu ritieni che la teruma oggigiorno sia solo derabbanan? [Resh Lakish] gli disse: Proprio così, perchè io imparai in una Baraita che un rotolo di fichi pressati di teruma che si mescolò a altri rotoli di fichi pressati si annulla, e se fosse oggigiorno deoraita non si annullerebbe.

. . . . . .
Daf successivo Daf precedente Torna a Daf Yomi