Make your own free website on Tripod.com
 

 
 
Yevamot - Haba 'Al Yevimto - 56
56a HABA 'AL YEVIMTO CAPITOLO SESTO YEVAMOT

 
È permesso copiare e divulgare la presente pagina a condizione che a capo pagina sia riportata la scritta da "Chavruta" di Rav Mordechai Goldstein

 
Daf successivo Daf precedente Torna a Daf Yomi
[da Daf 55b: La Ghemara racconta:
Quando venne R'Shmuel bar Yehuda da Eretz Israel a Bavel, disse in nome di R'Yochanan: Il rapporto parziale è l'introduzione del glande, e la fine del rapporto sessuale è la vera e propria fine del rapporto sessuale, da Daf 55b] da qui in avanti, cioè meno di così, non è altro che "bacio", cioè contatto senza penetrazione, ed è patur nei suoi riguardi, cioè non è punibile come uno che si è accoppiato in modo proibito, e dissente dall'opinione di Shmuel.
. . . . . .

[due righe dalla fine della pagina] La Ghemara riporta un passo della nostra Mishna:
E LO STESSO VALE PER CHI EBBE UN RAPPORTO SESSUALE CON UNA DI TUTTE LE 'ARAYOT della Tora, qualsiasi misura di rapporto sessuale lo rende colpevole.
La Ghemara commenta:
Disse R'Amram: Questa cosa ce la disse R'Shsheset,
 

56b
e ci illustrò l'argomento a partire dalla nostra Mishna, per dimostrare come le sue parole si basano su di essa. E così disse R'Sheshet: La moglie di un Israel che fu violentata, benchè sia permessa a suo marito Israel, è pesula per la Kehuna, e se suo marito muore - non può sposare un Kohen. E il nostro Tanna ha insegnato: E LO STESSO VALE PER CHI EBBE UN RAPPORTO SESSUALE CON UNA DI TUTTE LE 'ARAYOT che sono dette nella Tora O CON LE PESULOT. Che vuol dire "e lo stesso vale"? Non potrebbe voler dire: non importa se per errore, non importa se con intenzione diversa dal precetto, non importa se per costrizione, non importa se per spontanea volontà, in tutti i casi il Tanna insegna "l'ha resa pesula"? Cioè ogni tipo di intercorso, anche contro la volontà, la rende pesula, non per un Israel, ma certo per un Kohen.
La Ghemara respinge questa prova:
No! qui non si fa riferimento alle circostanze del rapporto sessuale come "per errore", "per costrizione" ecc., ma al tipo di rapporto sessuale come "parziale", "completo", e così via. E cosa vuol dire "e lo stesso vale"? Si riferisce a il rapporto parziale per dirci che anch'esso la rende pesula.
La Ghemara chiede:
Il rapporto sessuale parziale di chi? Se dirai delle 'arayot, forse che è per dire che le leggi del rapporto parziale nel caso delle 'arayot le impariamo dalla yevama? È vero il contrario e cioè che le leggi del rapporto parziale nel caso della yevama impariamo da le leggi del rapporto parziale nel caso delle 'arayot, perchè il fondamento dell'argomento del rapporto parziale sta scritto nei versetti che parlano delle 'arayot e non tra le leggi della yevama!
La Ghemara fornisce un'altra interpretazione:
Invece, abbandoniamo la precedente interpretazione, che vuol dire "e lo stesso vale"? - Si riferisce al rapporto sessuale contro natura delle 'arayot.
La Ghemara respinge questa interpretazione:
 È vero il contrario e cioè che le leggi del rapporto contro natura nel caso della yevama impariamo dale leggi del rapporto contro natura nel caso delle 'arayot, perchè il fondamento dell'argomento dei "I giaceri della donna" dal quale impariamo sul rapporto contro natura sta scritto nei versetti che parlano delle 'arayot e non tra le leggi della yevama!
La Ghemara fornisce un'altra interpretazione:
Invece, abbandoniamo la precedente interpretazione, che vuol dire "e lo stesso vale"? - Si riferisce al rapporto sessuale contro natura nei chaive lavin, dove la cosa non è scritta espressamente.
Mishna La vedova per il Kohen Gadol, la divorziata e la chalutza per il Kohen Hediot, persino solo dagli erusin, che sono ancora vergini, se erano figlie di Kohanim - non mangino la teruma perchè già i kiddushin con un Israel rendono le donne pesulot in rapporto alla santità della Kehuna, ed esse sono proibite ad un Kohen che volesse far loro i kiddushin.
R'Elazar e R'Shimon dichiarano kasher queste donne se erano soltanto fidanzate, perchè essi ritengono che solo l'atto sessuale le rende pesulot.
Se queste donne restano vedove o vengono divorziate, se ciò era dai nissuin - sono allora pesulot per la Kehuna, e pesulot quanto alla possibilità di consumare la teruma perchè il rapporto sessuale le ha rese tali. Ma se son restate vedove o sono state divorziate dagli erusin - sono allora kesherot.
Trentaquattresima Mishna
Ghemara La Ghemara porta una Baraita:
Imparammo in una Baraita: DISSE R'MEIR: è un KAL VACHOMER : E QUANTO I KIDDUSHIN DI DIRITTO come quelli di un Israel che si fidanza con la figlia del Kohen - FANNO SÌ CHE ELLA NON MANGI  la teruma del padre Kohen e l'hanno già resa pesula, dei KIDDUSHIN DI TRASGRESSIONE come quelli di un Kohen che si fidanza con lei che gli è proibita NON la rendonoTANTO PIÙ pesula? GLI DISSERO: NO, SE LO HAI DETTO DEI KIDDUSHIN DI DIRITTO - NEI QUALI EGLI NON HA LA POSSIBILITÀ DI DARLE DA MANGIARE la teruma DA UN ALTRO POSTO, infatti come Israel non può darle da mangiare la teruma da nessun lato, lo DIRAI DEI KIDDUSHIN DI TRASGRESSIONE, IN CUI LUI HA LA POSSIBILITÀ quel Kohen DI DARLE DA MANGIARE la teruma DAUN ALTRO POSTO? perchè se non fosse a lui proibita le potrebbe dare da mangiare la teruma. Per cui si può dire che i kiddushin del Kohen, per quanto di trasgressione, come tali non la rendono pesula alla consumazione della teruma
La Ghemara riporta la discussione attorno alla precedente Baraita:
Disse R'Elazar in nome di  R'Oshaya:Patzua dakka Kohen che si fidanzò con una figlia di Israel mentre gli è proibito aver rapporti con lei perchè è scritto: "Non venga il patzua dakka ... nella comunità di Hashem",siamo giunti in questo argomento ad una disputa tra R'Meir e R'Elazar e R'Shimon. In che maniera? Per R'Meir che disse: COLEI CHE È IN ATTESA DI RAPPORTO SESSUALE  PASUL DEORAITA, il fatto che è fidanzata a un uomo che quando avrà rapporti sessuali con lei la renderà pesuladeoraita, - NON MANGIA la teruma, se così è anche costei non mangia la teruma, infatti il rapporto sessuale del patzua dakka la rende pesula, e per R'Elazar e R'Shimon che dissero: COLEI CHE È IN ATTESA DI RAPPORTO SESSUALE PASUL DEORAITA, il fatto che è fidanzata a un uomo che quando avrà rapporti sessuali con lei la renderà pesuladeoraita, - MANGIAla teruma, perchè solo l'atto sessuale vero e proprio la rende pesula,
Daf successivo Daf precedente Torna a Daf Yomi