Make your own free website on Tripod.com
 

 
Yevamot - Ketzad - 20

 
20a KETZAD  CAPITOLO SECONDO YEVAMOT

 
 
È permesso copiare e divulgare la presente pagina a condizione che a capo pagina sia riportata la scritta da "Chavruta" di Rav Mordechai Goldstein

 
 
Daf successivo Daf precedente Torna a Daf Yomi
Ghemara . . . . . .
Mishna Fino a qui la Mishna ci ha insegnato le leggi delle 'arayot proibite con la pena del karet le quali sciolgono le loro tzarot dalla chalitza e dallo Yibbum.  Da qui la Mishna inizia ad illustrare le leggi della yevama proibita allo yavam con proibizioni di lav o di semplice 'ase, e di quella a lui proibita da divieto rabbinico.
Un principio generale affermarono sulla yevama, ognuna di esse che è proibita allo yavam con divieto di 'erva,  non fa la chalitza nè lo Yibbum e scioglie da tali obblighi le sue tzarot
Se è proibita allo yavam con divieto di mitzva e con divieto di kedusha, fa la chalitza per liberarsi dalla zikka ma non lo Yibbum, a causa della proibizione.
Se gli caddero dinnanzi per lo Yibbum due sorelle che erano sposate a due suoi fratelli, e una delle sorelle è a lui proibita con divieto di 'erva da un altro lato, perchè è sua suocera o sua nuora, costei è sciolta dallo Yibbum, e sua sorella, che è sua cognata, fa la chalitza o lo Yibbum.
Il divieto di mitzva è l'estensione del divieto di 'erva a donne che non sono parenti di primo grado ma di secondo grado - sheniot, in base all'ammaestramento dei Chachamim.
Il divieto di kedusha è il divieto della vedova nei riguardi del Kohen Gadol, della divorziata e della reduce dalla chalitza nei riguardi del Kohen Hediot, della mamzeret o della netina nei riguardi di un Israel, e di una Bat Israel nei riguardi di un natin o di un mamzer.
Terza Mishna
Ghemara La Ghemara chiede:
Questo "principio generale" che affermarono riguardo alla yevama, che cosa viene ad aggiungere?
La Ghemara risponde:
Disse Rafram bar Pappa: Viene ad aggiungere all'elenco delle tzarot 'erva la tzara della ailonit, perchè non solo la ailonit stessa non rientra nel precetto dello Yibbum, e resta con il divieto di moglie del fratello, perchè non è in grado di generare, ma anche la sua tzara è sciolta dal precetto, secondo l'insegnamento di Rav Asi. E ci sono alcuni che dicono: Abbiamo imparato nella Mishna che OGNUNA di esse CHE È proibita allo yavam con DIVIETO DI 'ERVA, lei è quella che proibisce la sua tzara, ma se la sua proibizione non deriva dal divieto di 'erva ma viene da un'altra ragione, la sua tzara non è proibita, e questo viene ad escludere che cosa? Disse Rafram: Viene ad escludere la tzara della ailonit, e quindi non secondo l'insegnamento di Rav Asi.
Daf successivo Daf precedente Torna a Daf Yomi