Make your own free website on Tripod.com
 
È permesso copiare e divulgare la presente pagina a condizione che a capo pagina sia riportata la scritta da "Chavruta" di Rav Mordechai Goldstein

 
Rav Ami [~3980/220 ~ 4070/310] e Rav Asi

Furono importanti Kohanim e studiosi della seconda generazione di Amoraim di Eretz Israel. Ricordati molto spesso assieme, sono in effetti una delle più famose coppie di studio del Talmud. Entrambi nati in Babilonia, vi passarono l'infanzia e l'adolescenza e furono discepoli di Rav e Shmuel. Salirono nella prima giovenezza in Eretz Israel e furono discepoli in un primo tempo di Rav Oshaya a Cesarea e poi di Rav Yochanan a Teveria, di cui divennero gli alunni prediletti.
Dopo la scomparsa di Rav Yochanan [4050/290] e di Rav Elazar ben Pedat, Rav Ami divenne Rosh Metivta a Teveria e successivamente trasferì la Yeshiva, che era stata di Rav Yochanan, a Cesarea a causa delle persecuzioni da parte dei Romani. Egli fu più autorevole della sua chavruta, Rav Asi, visse più a lungo di lui e morì a novanta anni. 
Pur essendo l'autorità indiscussa di Eretz Israel, Rav Ami si considerò sottoposto  all'autorità di Rav Huna, che era la guida della generazione come Rosh Metivta di Sura in Bavel. Egli fu l'ultimo dei famosi Rosh Metivta di Eretz Israel e dopo di lui l'autorità accademica passò del tutto a Babilonia. Gli successe alla guida della Yeshiva di Cesarea, Rav Abbahu.
Rav Asi era esperto nelle dottrine esoteriche e non condivideva l'entusiasmo del suo famoso collega per quanto riguarda la grandezza nello studio della Tora degli studiosi di Babilonia che egli spesso criticava aspramente.