Make your own free website on Tripod.com
English Text
CHI SIAMO
Questo programma è stato pensato, preparato e realizzato a Gerusalemme da una equipe italiana. Il progetto è nato per supplire ad una lacuna esistente, anche se non sempre percepita, nella formazione di ogni persona che si dedichi all'ebraismo, ad un certo livello. Lo sta realizzando un gruppo famigliare che ha dedicato tutte le forze allo studio della Torà. Perchè mai un gruppo famigliare? Perchè lo studio della Torà non è propriamente l' impegno di un "single",per quanto pio, dedito e studioso, ma merita in modo specifico tale nome solo se è completezza della vita in base ai criteri della Torà, col presupporre e col coinvolgere tutti i membri di una famiglia in ogni fase della vita: dal capo famiglia che trascorre ogni ora del giorno sul Talmud, legato allo "stender", nella Yeshiva prima del matrimonio e nel Kollel dopo, alla donna che, madre e moglie, asseconda, incoraggia e rende possibile questo tipo di vita, elitaria e impegnativa al massimo, sino ai bambini che apprendono fin dall'infanzia un modo particolare di concepire il mondo e di muoversi nella vita.

Rav GoldsteinIl progetto è realizzato sotto la guida del Rabbino Dottor Mordechai Goldstein, ricercatore universitario in filosofia della scienza e metodologie dell'insegnamento scientifico, già Rabbino capo della comunità ebraica di Firenze. Divulgatore in Italia dell'ideologia delle Yeshivot lituane e promotore degli esperimenti in questa direzione compiuti a Milano, egli è oggi un avrech a tempo pieno nella Yeshivat Haran di Ramot, Gerusalemme, dopo aver studiato in altre Yeshivot di Gerusalemme per quasi un ventennio. È figlio del Dottor Ahron Goldstein za"l, consegnato ad un duro destino di perseguitato razziale dalle autorità britanniche, che lo avevano rimpatriato a forza da Gerusalemme, dove in collaborazione con il grande leader dell'ebraismo italiano, Alfonso Pacifici za"l, operava per la rifondazione della famosa scuola Doresh Zion, uno dei primi tentativi di istituzione educativa ebraica con programma integrato tradizionale-moderno.

Operano e collaborano a questo progetto:

il figlio, Rav Beniamino Goldstein,

formatosi dall'età di undici anni a Gerusalemme, allievo nella Yeshiva Ketana, Gedola e Kollel alla Kol Torà, sotto la guida diretta del Gaon Rav Shlomo Zalman Auerbach zatza"l, in possesso della laurea rabbinica con programma quinquennale del Machon Arrie Fischel, giÓ rabbino di Merano per un biennio,attualmente docente di Talmud a Venezia e presso il Collegio rabbinico di Roma

il genero, Rav Reuven Ernest Rotschild-Halpert,

nato a New York, formatosi alla mitica Yeshivat Mir di Gerusalemme, la più grande e rinomata delle Yeshivot oggi esistenti, dove fondò e curò l' immensa biblioteca talmudica, di cui è ora il bibliotecario,

il genero, Rav Yissachar Zvi Oppenheimer Aufer,

formatosi nelle Yeshivot di Erez Ysrael, avrech a tempo pieno presso il Kollel Mif'al Hashas di Kiriat Sefer.

Le loro mogli, madri e maestre, dedite alla famiglia e all'educazione delle nuove leve femminili in Erez Ysrael nell'ambito della formazione Bet Yaakov, dedicano a questa opera ogni sforzo e intuizione educativa secondo uno stile culturale italiano e mittel europeo.

Torna alla prima pagina