besiata dishmaya

 


 
È permesso copiare e divulgare la presente pagina a condizione che a capo e a piè pagina sia riportata la scritta da "Chavruta" di Rav Mordechai Goldstein

Massechet Niddà - Daf 16
Sommario


Torna alla Homepage Torna a pagina 15 Torna all'Archivio del Seder Taharot

 
La Ghemara continua a dibattere se il ciclo dia luogo a impurità deoraita o derabbanan
Viene affrontato, tra gli altri, il problema se il sangue dell'utero sia impuro, di qualsiasi tipo esso sia, o se solo il sangue mestruale sia impuro.

MISHNA

BET SHAMMAI DICONO: DEVE AVERE DUE PANNOLINI DI CONTROLLO PER OGNI ATTO quindi quattro pannolini se prevede due accoppiamenti O LO FACCIA ALLA LUCE DI UNA LAMPADA.
BET HILLEL DICONO: LE BASTANO DUE PANNOLINI PER TUTTA LA NOTTE uno prima del primo atto e uno alla fine dell'ultimo.

Vista la complicazione di questi preparativi Rabbi Zera era dell'opinione che una persona assennata dovesse astenersi dall'avere rapporti sessuali più di una volta per notte. Al che Raba gli ricordò che tutto quanto detto finora su controlli intorno all'atto sessuale si riferisce a donne che si occupano di taharot, le donne che non si occupano di taharot e sanno di essere in stato di purità sono permesse ai loro mariti senza tutte quelle precauzioni.

La Ghemara scoraggia l'accoppiamento durante il giorno perchè, secondo un insegnamento che Rabbi Yochanan trae dal versetto di Giobbe 3, 3 Vada alla perdizione il giorno in cui son nato, e la notte in cui fu detto: Sia concepito un maschio, è durante la notte che avviene il concepimento e non durante il giorno. Rabbi Chanina bar Pappa invece dallo stesso versetto impara che l'angelo addetto al concepimento si chiama Laila (in ebraico - notte) e lui prende una goccia di seme e la presente al Santo benedetto e dice dinnanzi a Lui: Padrone del mondo, questa goccia, cosa ne sarà di lei, sarà un eroe o un debole, un saggio o uno stolto, un ricco o un povero, un malvagio o un giusto tuttavia non lo dice secondo l'insegnamento di Rav Chanina, infatti Rav Chanina disse: Tutto è nelle mani del cielo fuorché il timor del cielo come è detto in Deuteronomio 10, 12 - Ed ora Israel cos'è che il Signore tuo Dio chiede da te se non di temere ecc. 


 
Sommario della pagina 17 Sommario della pagina 15 Torna a Daf Yomi

 
 

È permesso copiare e divulgare la presente pagina a condizione che a capo e a piè pagina sia riportata la scritta da "Chavruta" di Rav Mordechai Goldstein