Make your own free website on Tripod.com
 
Alla cara memoria dello Shammash
reb  Moshe Nachson z"l
che riempiva con la sua bonaria arguzia e con il suo sonoro Kaddish
le ampie volte del Tempio della Santa Comunità di Trieste
che con gratuito amore mi accolse, mi accompagnò mi incoraggiò fino all'ultimo respiro
T.N.Z.B.H.

Daf 17

HAKORE LEMAFRE'A

CAPITOLO SECONDO

MEGHILLA

È permesso copiare e divulgare la presente pagina a condizione che a capo pagina sia riportata la scritta: da "Chavruta" di Rav Mordechai Goldstein
Daf precedente
Daf successivo
Torna a Daf Yomi
17b
[riga 17 dall'alto: Tefilla mina lan] La Ghemara discute ora l'obbligo di recitare lo Shemone 'Esre secondo la sequenza stabilita:
La tefilla (Shemone 'Esre, la preghiera di diciotto benedizioni), da dove sappiamo che deve essere recitata di seguito? Da quanto è insegnato in una Baraita: SHIMON HAPAKULI ORDINÒ LE DICIOTTO BENEDIZIONI SECONDO L'ORDINE DINNANZI A RABBAN GAMLIEL A YAVNE. Disse R'Yochanan, e alcuni dicono che fu insegnato in una Baraita: Cento e venti anziani e tra essi non pochi profeti istituirono diciotto benedizioni in una sequenza specifica.
La Ghemara spiega la ragione della sequenza dello Shmone 'Esre:
Rabbanan insegnarono in una Baraita: DA DOVE sappiamo CHE SI RECITA la benedizione dei Patriarchi, AVOT? PERCHÈ È DETTO: PORTATE AD HASHEM, O FIGLI DEI POTENTI. E DA DOVE sappiamo CHE SI RECITA la benedizione della Forza, GHEVUROT? PERCHÈ È DETTO nella seconda parte del versetto: PORTATE AD HASHEM ONORE E FORZA. E DA DOVE sappiamo CHE SI RECITA la benedizione della Santità, KEDUSHOT? PERCHÈ È DETTO nel versetto successivo: PORTATE AD HASHEM L'ONORE DEL SUO NOME, PROSTERNATEVI AD HASHEM NELLO SPLENDORE DELLA SANTITÀ.
La Ghemara domanda:
E perchè mai videro bene di recitare la benedizione del Discernimento, Bina, dopo la benedizione della Santità, Kedusha?
La Ghemara risponde:
Perchè è detto: Ed essi santificheranno il Santo di Ya'akov ed il Dio di Israel riveriranno. E lì di seguito la Scrittura afferma: E coloro che errano nello spirito apprenderanno il discernimento [bina] .
La Ghemara chiede:
E perchè mai videro bene di recitare la benedizione del Ritorno a Dio, Teshuva, dopo la benedizione del Discernimento, Bina?
La Ghemara risponde:
Perchè è scritto: E il suo cuore comprenderà ed egli tornerà a Dio e sarà risanato.
La Ghemara chiede:
Se così è, che si va secondo questo versetto, si dovrebbe recitare la benedizione della Guarigione, Refua, subito dopo Teshuva! E non la benedizione del Perdono, Selicha!
La Ghemara risponde:
Che non ti venga in mente! Perchè è scritto: E ritorni ad Hasem che avrà pietà di lui, al nostro Dio,che è molto disposto a perdonare. Quindi, prima Ritorno e dopo Perdono.
La Ghemara chiede:
Perchè ti è sembrato più giusto appoggiarti a questo versetto, appoggiati a quelloche pone Refua, subito dopo Teshuva!
La Ghemara risponde:
Scrisse un altro versetto: Che perdona tutti i tuoi peccati, che risana tutti i tuoi mali, che salva la tua vita dalla fossa, per dire che la Redenzione, Gheula, e la Guarigione, Refua vengono dopo il Perdono, Selicha.
La Ghemara chiede:
Ma è ben scritto:ed egli tornerà a Dio e sarà risanato!
La Ghemara risponde:
Quella non è una guarigione da mali fisici, ma è la guarigione del perdono.
La Ghemara indaga:
E perchè mai videro bene di recitare la benedizione della Redenzione, Gheula, come settima benedizione?
La Ghemara risponde:
Disse Rava: Perchè son destinati [Israel] ad essere redenti nel settimo anno, perciò la fissarono [la benedizione della Redenzione, Gheula] come settima.
La Ghemara, tuttavia, chiede:
Ma un maestro ha detto: Nel sesto, suoni, nel settimo, guerre, all'uscita del settimo il figlio di David viene. Quindi la redenzione non avviene nel settimo ma all'inizio dell'ottavo, perchè allora Gheula è la settima benedizione?
La Ghemara risponde:
La guerra però è considerata anch'essa l'inizio della redenzione.
La Ghemara indaga:
E perchè mai videro bene di recitare la benedizione della Guarigione, Refua, come ottava benedizione?
La Ghemara risponde:
Disse R'Acha: Considerato che la circoncisione, che necessita la guarigione, è stata data per l'ottavo giorno, perciò la fissarono [la benedizione della Guarigione, Refua], come ottava benedizione.
La Ghemara indaga:
E perchè mai videro bene di recitare la Benedizione degli Anni, Birchat Hashanim,come nona benedizione?
La Ghemara risponde:
Disse R'Alexandri: In risposta a coloro che fanno saltare i prezzi alle stelle, perchè è scritto: Spezza la vigoria del malvagio.E David, quando disse questo salmo, lo disse come nono.
La Ghemara indaga:
E perchè mai videro bene di recitare la benedizionedella Riunione degli Esiliati, Kibbuz Galuiot, dopo la Benedizione degli Anni, Birchat Hashanim?
La Ghemara risponde:
Perchè è scritto: E voi montagne di Israel crescete rami e portate frutti per il mio popolo Israel che è prossimo a venire.
La Ghemara spiega perchè la benedizione del Ripristino della Giustizia, Hashevat Hamishpat, venga dopo: 
E una volta che siano stati riuniti gli esiliati, verrà fatta giustizia sui malvagi. Come è scritto:E rimetterò su di te la mia mano e purificherò le tue scorie con la soda.E nel versetto successivo è scritto: E ricostituirò i tuoi giudici come da principio.
La Ghemara spiega perchè la benedizione rifuardante gli Eretici, Birchat Haminim, venga dopo:
E una volta fatta giustizia sui malvagi, i trasgressori cesseranno di esistere e sono inclusi con essi i peccatori consapevoli. Come è scritto: E la distruzione dei trasgressori e dei peccatori avverrà assieme, e coloro che abbandonarono Dio cesseranno di esistere.
La Ghemara spiega perchè la benedizione dei Giusti, 'Al Hazadikim, venga dopo:
E una volta che siano periti i trasgressori, viene esaltato la sorte dei giusti. Come è scritto: E tutte le fortune dei malvagi Io reciderò e le sorti dei giusti verranno esaltate. Ed i Ghere Hazedek [i convertiti secondo l'halacha] sono inclusi con i giusti, come è detto: Ti alzerai dinnanzi ad un anziano ed onorerai la presenza di un Saggio. E lì vicino è scritto:Quando uno straniero abiterà in mezzo a voi.
La Ghemara spiega perchè la benedizione di Gerusalemme, Binyan Yerushalaym, venga dopo: 
E dov'è che verrà esaltata la loro sorte [dei giusti] a Yerushalaym. Come è detto: Pregate per la pace di Yerushalaym, coloro che ti amano [i giusti] risiederanno nella serenità.
La Ghemara spiega perchè la benedizione della Restaurazione del Regno di David, Mashiach ben David, venga dopo: 
E una volta che sia stata ricostruita Yerushalaym, il regno di David viene restaurato, come è detto:
Daf precedente
Daf successivo
Torna a Daf Yomi