Make your own free website on Tripod.com
 
La Ghemara prende in esame un altro passo della nostra Mishna:
R' YEHUDA DICE: DA REKEM VERSO EST è tutto, per quanto concerne i ghittin, "paese d'oltremare" orientale [CON REKEM compresa NELL'EST. DA ASHKELON VERSO SUD è tutto "paese d'oltremare" meridionale,CON ASHKELON compresa NEL SUD. DA AKKO VERSO NORD è tutto "paese d'oltremare" settentrionale, CON AKKO compresa NEL NORD.]
La Ghemara obietta:
Sarebbe come dire che Akko si trova al confine settentrinale di Eretz Yisrael? 
E gettarono loro davanti la seguente Baraita che contraddice quando detto: ANDAVA DA AKKO A KEZIV, tutta la terra ALLA SUA DESTRA, A ORIENTE DELLA STRADA, È TMEA IN QUANTO TERRA DEI POPOLI ED È ESENTE DALLA DECIMA E DAL SETTIMO ANNO, FINO A CHE NON VIENI A SAPERE CHE È TENUTA alla decima e al settimo anno, tutta la terra  ALLA SUA SINISTRA, A OCCIDENTE DELLA STRADA, È TEHORA dalla tuma che su di essa Rabbanan decretarono IN QUANTO TERRA DEI POPOLI ED È TENUTA  ALLA DECIMA E AL SETTIMO ANNO, FINO A CHE NON VIENI A SAPERE CHE È  ESENTE dalla decima e dal settimo anno. FINO A DOVE vige questo criterio? FINO A KEZIV. R'YISHMAEL BERABI YOSE DICE IN NOME DI SUO PADRE: FINO A LAVLAVO. Da cui sentiamo che a nord di Akko è ancora Eretz Yisrael e quindi Akko non è il confine settentrionale come dice R'Yehuda nella nostra Mishna!
La Ghemara spiega:
Disse Abbaye: Una lingua di terra soltanto esce verso settentrione ma il grosso del confine arriva fino ad Akko.
La Ghemara obietta:
È questo mai il modo del Tanna di segnalare le cose? Una lingua di terra che protrude dal confine è tanto importante per darne speciale menzione?
La Ghemara risponde:
Si, ed anche la Scrittura segnala in simili circostanze, come è scritto: (Giudici 21, 19) E dissero ecco la festa del Signore a Shilo
dai tempi dei tempi, che è a settentrione di Bet El, ad oriente del sentiero che sale da Bet El a Shechem e da Neghev a Levona. E disse R'Pappa: Vuol dire che Shilo si trova a oriente del sentiero che da Bet El porta a Shechem. Se la scrittura menziona nei dettagli un sentiero, non è impossibile che il Tanna dia menzione di una striscia di terra.