Make your own free website on Tripod.com
 
La Ghemara riporta il parere di Rabba:
E Rabba per quale motivo non disse come Rava?
La Ghemara risponde:
Rabba potrebbe dirti: Se così è, che lo shaliach deve dire: Dinnanzi a me . . . ecc. per convalidare il ghet, che la Mishna insegni che lo shaliach deve dire: "Dinnanzi a me fu firmato" e basta, "Dinnanzi a me fu scritto" a che mi serve? Concludi da ciò che bisogna che lo shaliach testimoni che il ghet fu compilato lishmah.
La Ghemara spiega secondo Rava:
E Rava cosa ti risponderebbe al proposito? A onor del vero la Mishna avrebbe dovuto scrivere così, che lo shaliach deve dire: "Dinnanzi a me fu firmato" e basta, solo che se così fosse, andrebbe a finire che la gente si confonderebbe con la convalida dei documenti in generale e vedendo che per il ghet basta un solo testimone, concluderebbe che ogni documento viene convalidato con un solo testimone. Perciò Rabbanan obbligarono lo shaliach a pronunciare una formula speciale per il ghet.
La Ghemara ribatte secondo Rabba:
E Rabba cosa ti risponderebbe al proposito? Forse che quello che dice lo shaliach quando consegna il ghet e quello che dicono i testimoni che convalidano un altro documento si assomigliano? Là nella convalida di documenti vari si dice: "Noi sappiamo che i tali firmano così", qui nella consegna del ghet si dice: "Dinnanzi a me . . . ecc.", là nella convalida di documenti vari la donna non è un valido testimone, qui nella consegna del ghet la donna è un valido testimone ed è ascoltata se porta un ghet per un'altra e dice: "Dinnanzi a me . . . ecc.", nella convalida di documenti vari l'interessato, il creditore, non è un valido testimone, qui  nella consegna del ghet l'interessato, la donna stessa, è un valido testimone ed è ascoltata se porta il proprio ghet e dice: "Dinnanzi a me . . . ecc.". Date tutte queste differenze non c'è pericolo che la gente impari dal ghet le regole della convalida di altri documenti.
La Ghemara ribatte secondo Rava:
E Rava cosa ti risponderebbe al proposito? Rava potrebbe dirti: Quanto a qui, al caso del ghet, se anche dicono "Noi sappiamo che i tali firmano così" invece che dire "Dinnanzi a me . . . ecc.", forse che non è una testimonianza valida per convalidare il ghet? Certo che lo è! E siccome quand'anche dicano "Noi sappiamo" è una testimonianza valida per convalidare il ghet va a finire che la gente si confonde con la convalida dei documenti in generale vedendo che il ghet é valido con un solo testimone.